Wamba è un villaggio nel distretto del Samburu Orientale nella diocesi di Maralal in Kenya, sede del Samburu East District. Ha una popolazione di 6.247 persone (censimento 2009). Per una descrizione dettagliata del contesto geografico, sociale ed economico, vedere il progetto Irene Girls’ Training centre.
Attivo dal 1969, ha una capacità di circa 200 posti letto. I pazienti vengono da tutto il Kenya, ma la maggioranza dei suoi pazienti arriva dalle diocesi di Maralal, Marsabit, Meru, Wajir, Nanyuki e Nyahururu.
L’ospedale dispone di diversi reparti: reparto femminile, maschile, pediatrico, maternità, laboratorio, radiologia, fisioterapia, farmacia, cucina e servizio biancheria. Tra le sue strutture ci sono anche due sale operatorie le case medici.
All’interno dei locali dell’ospedale è ospitata la scuola di formazione infermieristica che attualmente forma personale proveniente da tutto il Paese. Attualmente l’ospedale dispone di tre medici (tutti assegnati all’ospedale dal governo del Kenya), un amministratore e altro personale supplementare.
Il reparto pediatrico ospita fino a 52 bambini ricoverati a causa di diverse patologie; la maggior parte dei piccoli soffre di malattie legate alla malnutrizione.
L’allarmante diffusione della denutrizione (il tasso di malnutrizione acuta globale – GAM – è del 21,6% e mentre quello della malnutrizione acuta grave – SAM – è al 2,9%) è aggravata dalla mancanza di conoscenze nutrizionali e da atteggiamenti culturali profondamente radicati. Alimenti altamente nutrienti come pesce, pollo, uova e verdure sono raramente inclusi nella dieta da molti dei residenti locali.
Oltre a servizi sanitari curativi, l’Ospedale promuove anche la prevenzione attraverso la formazione nelle comunità.