I progetti realizzati nell’ambito sanitario
GAMBO GENERAL RURAL HOSPITAL – Gambo, Ethiopia
Dal 1972 al 2020, i missionari della Consolata hanno gestito e sostenuto l’il Gambo General Rural Hospital, nella Regione dell’Arsi, Oromia, Etiopia. Nato negli anni Sessanta del XX secolo come lebbrosario, dispone oggi di centocinquanta letti e comprende i seguenti reparti: TBC, lebbrosario, pediatria, medicina, maternità, chirurgia, sala operatoria, ambulatorio con servizio di: laboratorio analisi, ecografia, radiologia.
Vai alla pagina dell’ospedale
HEALTHCARE MOVING FORWARD – Wamba, Kenya
Il progetto Healthcare moving forward, realizzato al Wamba Catholic Hospital con fondi della Conferenza Episcopale Italiana, ha permesso di avviare un servizio di dialisi, di migliorare il sistema gestionale informatico e di sensibilizzare la popolazione sui vantaggi dell’iscrizione al National Hospital Insurance Fund – NHIF kenyano per il rimborso delle spese mediche affrontate.
Vai alla pagina del progetto
MORE STRENGTH TO HOPE – Manzini, eSWatini
Fondata nel 2001, la Hope House è un sotto-programma del più ampio programma di Caritas Swaziland per la prevenzione e cura dell’HIV e AIDS; si concentra principalmente sulle cure palliative residenziali e di sostegno per le persone colpite da HIV e AIDS e la tubercolosi.
Il progetto, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha permesso di ampliare l’offerta di servizi sanitari, formare il personale e i pazienti e migliorare alcuni aspetti logistici.
Vai alla pagina del progetto
ACQUA PER LA SALUTE – Neisu, RD Congo
Il progetto, finanziato da Water Right Foundation, ha potenziato il sistema di approvvigionamento d’acqua della rete sanitaria di Neisu, scavando tre pozzi con pompa e pannelli fotovoltaici in tre dei centri periferici collegati all’ospedale, dove mancava completamente l’acqua.
Sono stati inoltre installati lavabi e rubinetti nella maternità e nell’ambulatorio dei tre centri e si è acquistata e installata una nuova pompa per l’ospedale.
Vai alla pagina del progetto