Antico monastero certosino risalente al XII secolo – nel 2023 ricorrono gli 850 anni dalla fondazione – la Certosa di Pesio è stato un importante centro di vita civile e religiosa nella storia del Piemonte occidentale fino ai tempi della Rivoluzione Francese.
Caduto in rovina, venne utilizzato brevemente, all’inizio del XIX secolo, come centro idroterapico. Dal 1934 appartiene all’Istituto Missioni Consolata che ha dato nuovamente vita all’edificio utilizzandolo nel tempo come centro di formazione e casa di vacanze per i membri della Congregazione.
Dal 1992, una comunità ha aperto la Certosa all’ospitalità per chi desidera dedicare tempo al riposo e alla spiritualità, aprendo cuore e sguardo alla natura e alla missione.
Collocata nel comprensorio del Parco del Marguareis, la Certosa offre un contesto ambientale vario e suggestivo. Dal 2001 Missioni Consolata Onlus gestisce l’ospitalità e, dal 2013, il piccolo negozio annesso. Oggi, la Certosa di Pesio è un centro di spiritualità e animazione alla missione. Si organizzano corsi di formazione per missionari e laici, anche su temi come giustizia, pace e integrità del creato.
Nei mesi estivi vengono allestite mostre ed esposizioni su tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, sempre con un intento formativo che mira a sensibilizzare sulle realtà più periferiche del pianeta. Vi si svolgono inoltre incontri di formazione e gestione dell’Istituto Missioni Consolata.
Visitando il suo sito web e la sua pagina facebook è possibile tenersi infornati su attività e iniziative, anche sugli eventi in programma per la celebrazione degli 850 anni della Certosa.