Cultures and Mission CAM è il polo culturale dei missionari della Consolata, nato per valorizzare l’imponente patrimonio etnografico, naturalistico, fotografico dell’Istituto Missioni Consolata e per donare a Torino e a coloro che lo visiteranno un luogo di incontro e di dialogo.
Raccoglie in sé due eredità: quella del Museo Etnografico e di Scienze Naturali, che dagli anni Dieci del primo decennio del Novecento ha raccolto e organizzato in collezioni scientifiche gli oggetti portati dai missionari, e quella del “vecchio” CAM, il Centro di Animazione Missionaria, dove per oltre quarant’anni si sono svolte attività di formazione e spiritualità missionaria. Il CAM si trova negli stessi locali, ora rinnovati.
Il viaggio, cioè percorso espositivo multimediale all’interno, racconta l’esperienza dell’incontro: «cosa significa partire per andare verso altre persone e altre culture; come ci si innamora di un paese e della sua popolazione; quali sono le radici, le motivazioni e lo stile della nostra presenza; perché tutta questa esperienza sia fonte di gioia e di speranza per il futuro».
È possibile prenotare la visita e vedere giorni di apertura e costo dei biglietti direttamente sul sito del CAM e visitare la pagina facebook per rimanere aggiornati sulle iniziative.
Il team
padre Piero Demaria, padre John Nkinga e padre Fabio Malesa
(cliccando sulla foto si va ai video con le interviste)