I progetti realizzati con i popoli indigeni:
MAESTRA FORESTA
Catrimani, Roraima, Brasile
Il Roraima è uno stato del Brasile settentrionale al confine con Venezuela e Guyana, nella regione di Amazonas. Con una popolazione di quattrocentomila abitanti e una densità media di 1.8 abitanti per chilometro quadrato, lo stato di Roraima è il meno popolato della federazione.
Ha quindici municipalità e la sua capitale è Boa Vista. Il nord dello stato è caratterizzato da vaste vallate erbose, che diventano savana nella zona orientale, e dai rilievi della catena del Pakaraima. Il Monte Roraima, la sua vetta più elevata (2.810 metri), si trova in Guyana.
Leggi su Missioni Consolata il dossier in quattro puntate sugli yanomami
FORMAZIONE DELLE DONNE WARAO
Tucupita, Venezuela
Lo stato di Delta Amacuro è uno degli stati del Venezuela; la sua capitale è Tucupita. È situato nella parte orientale del paese e circa la metà della sua superficie (20.000 km2 su 40.200) è occupata dal vasto delta del fiume Orinoco all’interno del quale si trovano numerosissime isole formate da depositi alluvionali e separate fra di loro da diversi canali navigabili.
Regione ricoperta da una fitta coltre di vegetazione, è abitata da alcune migliaia di indios Warao. Le attività economiche principali sono la pesca, l’allevamento e le attività legate alla raffinazione del petrolio.
Leggi Odissea warao, il reportage in tre puntate sulla migrazione warao
MUSICA E ARTIGIANATO CONTRO LA GUERRA
Toribio, Colombia
Il progetto ha promosso il recupero e il rafforzamento della consapevolezza delle comunità indigena Nasa rispetto alla propria cultura, in una zona come quella di Toribio che subisce da anni l’impoverimento della comunità, il permanere del conflitto armato con la violenza e diffidenza a esso legate e un disorientamento culturale, dato dal mescolarsi della cultura occidentale importata con quella indigena.
Fra le attività realizzate vi sono i corsi sulla cultura Nasa e i corsi di musica, danza, artigianato. Sono inoltre stati organizzati momenti aggregativi e ricreativi per i giovani sia in ambito artistico (danza, musica, ecc.) sia in ambito sportivo.