Gentile Utente,
con la presente la FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA ONLUS, con sede in Corso Ferrucci, 14 – Torino (TO), in qualità di “Titolare” del trattamento La informa sulle modalità di trattamento dei Suoi dati da parte della Fondazione in relazione alle attività definite da contratto e correlata alla richiesta di informazioni attraverso i nostri contatti (mail, telefono, ecc..), in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo al trattamento dei dati personali e relativa normativa di attuazione (di seguito, congiuntamente, il “Regolamento”).
- I dati che la riguardano sono quelli:
a) raccolti in fase di contatto telefonico/informatico con la nostra Fondazione;
b) forniti a seguito di un contratto stipulato con la nostra Fondazione;
c) forniti a seguito di donazioni alla nostra Fondazione. - I Suoi dati potranno essere trattati per le seguenti finalità:
a) dirette esclusivamente all’assolvimento degli obblighi contrattuali, nonché per informazioni relative a richieste dell’interessato di forniture e servizi;
b) connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile;
c) invio della rivista Missioni della Consolata.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’esecuzione di un contratto per le finalità di cui alle lettere, 2a) e 2b). - Qualora lei ritenga di non fornire il Suo consenso per le finalità definite ai punti 2a) e 2b), comporterà l’impossibilità di dare prosecuzione al rapporto.
- In relazione alle finalità di cui al punto 2 che precede, il trattamento dei dati da parte della Fondazione avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre in piena conformità alla normativa in vigore in materia di protezione dei dati personali.
In particolare la informiamo che i suoi dati sono:
– trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
– raccolti per le finalità sopra determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;
– adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
– esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati;
– conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
– trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
Tutti i dati predetti verranno conservati per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti legislativi, per minimo 10 anni dalla cessazione rapporto e comunque nel rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti).
- Le categorie dei dati raccolti risultano le seguenti:
a) dati personali identificativi (anagrafica, codice fiscale o Partita IVA, estremi di documenti di identificazione, dati bancari – IBAN).
E’ inoltre inclusa la categoria dei dati particolari, di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per l’espletamento degli obblighi di legge. - Al fine di dare esecuzione al contratto, i Suoi dati saranno trattati dai dipendenti della Fondazione che hanno accesso agli stessi in ragione delle funzioni svolte (ad esempio Amministrazione, Commerciale, ecc..).
La Fondazione potrà altresì comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi impiegati per assicurare la fornitura dei servizi (compresi professionisti esterni) con riferimento ai soli dati strettamente necessari ad assicurare la fornitura dei servizi stessi.
Tali soggetti avranno accesso ai dati personali necessari a svolgere le relative funzioni (e non potranno utilizzarli per scopi diversi), saranno tenuti a trattare i dati in conformità con la legge applicabile, saranno responsabili del trattamento incaricati dalla FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA ONLUS e saranno inseriti in un elenco aggiornato, disponibile
presso la FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA ONLUS.
Salvo quanto precede, i Suoi dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti terzi né altrimenti diffusi. I Suoi dati personali saranno conservati nei server a disposizione delle Società collocati nell’Unione europea, e non verranno in alcun modo trasferiti verso Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea. - Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento, Lei ha diritto di:
a) ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i Suoi dati personali siano trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli già erogati dalla nostra Società (c.d. diritto di opposizione);
b) ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
c) ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica);
d) ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi:
(I) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti;
(II) Lei abbia ritirato il suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso;
(III) Lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un nostro legittimo interesse; o
(IV) il trattamento dei Suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte della FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA ONLUS è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
e) ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi:
(I) Lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali;
(II) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra;
(III) i dati personali siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
(IV) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito
all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto ai Suoi (c.d. diritto di limitazione);
f) ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico
e interoperabile i dati personali che La riguardano, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso (c.d. diritto alla portabilità).
Le ricordiamo infine che Lei ha diritto di rivolgersi Garante per la Protezione dei Dati Personali (Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma), al fine di far valere i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali.
- Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è la FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA ONLUS, con sede in Corso Ferrucci, 14 – Torino (TO). Il Titolare del trattamento può essere contattato per richieste o segnalazioni ai seguenti recapiti:
segreteria@missioniconsolataonlus.it
Scrivendo al medesimo indirizzo, Lei potrà esercitare i diritti indicati al paragrafo 7 della presente Informativa. - La FONDAZIONE MISSIONI CONSOLATA ONLUS utilizza cookie tecnici e di profilazione al fine di raccogliere e accedere alle informazioni memorizzate sul Suo dispositivo. Per maggiori informazioni La invitiamo a visitare l’Informativa estesa sull’utilizzo dei cookie disponibile sul sito.