Lavoriamo in collaborazione con l’ufficio di aiuto alle chiese dell’est presso la Conferenza Episcopale Polacca, organizzando trasporti di aiuti umanitari su tutto il territorio ucraino in contatto con Vescovi locali e direttori della Caritas:
1. Aiuto ai rifugiati
Forniamo ‘assistenza ai rifugiati ucraini che sono rimasti in Polonia nello spazio presso la parrocchia di Santa Margherita in Łomianki: cibo, farmaci, prodotti per l’igiene personale, eccetera.
2. Raccolta e distribuzione di generi di aiuto in Ucraina
Si tratta sia di aiuti umanitari – cibo, farmaci, prodotti per la pulizia e l’igiene personale – che di equipaggiamento e attrezzature come generatori, stufe a legna, sistemi fotovoltaici, che vengono raccolti e trasportati nelle città ucraine maggiormente colpite dal conflitto.
Nel 2022 le città raggiunte sono state Kiev, Charnichow, Karkiw, Dniepr, Zaporiza, Kherson, Mikolaj, Odessa e Leopoli.
3. Offerte in denaro
In alcune circostanze, l’aiuto più immediato ed efficace è quello di fornire alla Caritas locale in Ucraina somme di denaro per l’acquisto di cibo e generi di prima necessità direttamente in loco.
Le relazioni dei viaggi sono disponibili sul sito di Missioni Consolata Rivista e qui sotto
Per aiutare: vai alla pagina Come aiutarci e scegli un metodo di pagamento, oppure usa il bottone PayPal in fondo a questa pagina
Nel corso della procedura di donazione online potrai specificare la causale Aiuti per l’Ucraina e aggiungere un messaggio personalizzato
Leggi gli aggiornamenti sul sito di Missioni Consolata Rivista: