I missionari della Consolata sono presenti in paesi dove guerre e conflitti hanno devastato il tessuto sociale e compromesso la convivenza pacifica delle comunità. Nel corso degli anni, i missionari hanno messo a punto veri e propri metodi di risoluzione del conflitto incentrati sulla riconciliazione e sul dialogo che passano attraverso i gruppi di supporto psicologico per le vittime, la formazione congiunta dei gruppi etnici coinvolti e l’avvio di attività generatrici di reddito co-gestite e di attività di aggregazione.
I nostri progetti di risoluzione del conflitto realizzati:
MUSICA E ARTIGIANATO CONTRO LA GUERRA
Toribio, Cauca, Colombia
Il Cauca è una zona profondamente toccata dal conflitto in Colombia. Una serie di problemi rendono difficile il cammino della comunità indigena Nasa, in particolare l’impoverimento, il permanere del conflitto armato e il cambiamento culturale.
I più colpiti dal disagio sono i giovani che, in mancanza di alternative economiche, hanno iniziato a prendere parte al conflitto armato come “milicianos” della guerriglia o “informantes” dell’esercito, oppure sono diventati attivi nella produzione e nel commercio delle droghe (coca, amapola, marijuana).
Il progetto ha cercato di promuovere il recupero e il rafforzamento della consapevolezza delle comunità rispetto alla propria cultura. Fra le attività realizzate vi sono i corsi sulla cultura Nasa e i corsi di musica, danza, artigianato. Sono inoltre stati organizzati momenti aggregativi e ricreativi per i giovani sia in ambito artistico (danza, musica, ecc.) sia in ambito sportivo.