A poco più di venti giorni dalle elezioni europee, le testate missionarie italiane aderenti alla Federazione della Stampa Missionaria Italiana – Fesmi (tra cui anche Missioni Consolata) pubblicano congiuntamente un editoriale per richiamare l’attenzione sulle cinque grandi tematiche che i rappresentanti eletti a Bruxelles e a Strasburgo dovrebbero, secondo le riviste missionarie, avere a cuore: gli Epa (Accordi di partenariato economico), la pace e il commercio delle armi, l’emigrazione e l’immigrazione, la cooperazione internazionale e il volontariato e la libertà religiosa.
Nel frattempo Presseurop, il sito d’informazione che pubblicava ogni giorno una selezione di articoli scelti tra oltre duecento testate della stampa internazionale tradotti in dieci lingue e che ha chiuso a dicembre 2013 per mancanza di finanziamenti, rimane inattivo.
Il team di Presseurop ha lanciato un blog, Friends of Presseurop, attraverso il quale cercare di dare continuità al monitoraggio quotidiano dei media europei, ma si tratta ovviamente di una copertura molto più limitata rispetto a quella che il sito era in grado di garantire. Una petizione su Change.org rivolta alla vice-presidente della Commissione europea Viviane Reding ha raggiunto quasi diciannovemila firme.
Il prossimo 9 maggio si svolgerà a Firenze il secondo dei tre previsti dibattiti fra i candidati alla presidenza della Commissione europea (qui tutti i dettagli della sua nomina). Il primo ha avuto luogo a Maastricht il 28 aprile scorso e vi hanno preso parte il liberale Guy Verhofstadt, il popolare Jean-Claude Juncker, il socialista Martin Schulz e la verde Ska Keller, mentre Alexis Tsipras della Sinistra unita ha declinato l’invito. L’evento è stato trasmesso da Euronews.com in quattordici lingue. È possibile rivedere il dibattito sul sito di Euronews (parte I, parte II e parte III). I media italiani, dal canto loro, hanno dato scarsissimo rilevo all’evento; per il 9 maggio è prevista la trasmissione del secondo dibattito a partire dalle 18.30 su Rainews ma, per il momento, non su una delle tre reti principali.